Contratto Collettivo Regionale di Lavoro area della dirigenza triennio 2019-2021

Oggi 25 febbraio 2025 abbiamo stipulato il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro dell’Area della dirigenza della Regione Siciliana e degli Enti di cui all’art. 1 della L.R. 10/2000 triennio giuridico-economico 2019-2021.

Sebbene si riferisca ad un triennio più che scaduto, l’aggiornamento normativo ed economico è una conquista per la dirigenza tutta.

Lo sforzo comune e compatto dei sindacati, rappresentativi per la dirigenza, ha consentito la redazione di un testo che ha portato alcune riforme tra cui l’istituto dello smart-working, oltre agli incrementi tabellari e del Fondo della dirigenza.

La firma avviene a seguito della certificazione positiva della Corte dei Conti, sulla compatibilità finanziaria ed economica, emessa immediatamente dopo l’invio dell’Ipotesi di CCRL.

La cadenza del rinnovo contrattuale si avvicina sempre più a quella nazionale, grazie anche all’impegno del Commissario straordinario dell’Aran Sicilia, avv. Accursio Gallo, e di tutta la struttura di supporto.

La nostra Organizzazione Sindacale, con il supporto fattivo di DIRETS, di cui siamo parte, e di COSMED, confederazione cui aderiamo, continuerà nella missione di difesa e tutela della dirigenza regionale: adesso aspettiamo le direttive governative per il rinnovo 2022-2024, anch’esso già scaduto, e la nostra lotta resta incentrata sulla riforma della dirigenza per il definitivo superamento della terza fascia.

Giovanni Franciò – Segretario Regionale Aggiunto (a destra), Roberto Cibella – Vice Presidente (a sinistra) che firmano il contratto. In alto Silvana Balletta – Presidente.

Contratto Collettivo Regionale di Lavoro 2016-2018