Incontro del 18 febbraio 2019 ore 11:00 tra i Sindacati e l’ARAN Sicilia per il rinnovo del contratto collettivo RESOCONTO

All’incontro con le sigle sindacali ha presenziato il Presidente dell’ARAN Sicilia avv. A. Gallo ed il suo staff.

L’incontro è iniziato con parecchio ritardo rispetto all’ora di convocazione, ritardo causato sia dagli uffici dell’ARAN che si sono presentati dopo le ore 12,00, sia per la mancanza di una sigla sindacale (la CGIL) che per motivi interni alla stessa si è presentata al tavolo alle ore 13,00.

Dopo questa lunga attesa il Presidente ha esordito che in questa data iniziava la contrattazione per il CCRL della Dirigenza, che auspicava da parte di tutti i partecipanti la massima collaborazione secondo la metodologia di lavoro già consolidata per il CCRL del comparto non dirigenziale, che ha portato al risultato di un documento pienamente condiviso. Ha rappresentato che il lavoro si indirizzerà secondo le Direttive del Governo, anche se a livello nazionale il rinnovo del contratto per la Dirigenza non è stato ancora rinnovato.

Dopo questa premessa ha dato la parola alle OO.SS. che hanno espresso le loro posizioni; la nostra dichiarazione è stata piuttosto sintetica in quanto abbiamo sottolineato la necessità di dare una accelerazione alla fase di contrattazione, in maniera da potere addivenire al risultato del rinnovo nel più breve tempo possibile, abbiamo concordato sulla richiesta dell’ARAN di valutare gli articoli di volta in volta su gli argomenti presentati, come quelli riferiti ai primi 13 articoli , che riguardano in particolare la parte delle relazioni sindacali, ed infine abbiamo specificatamente richiesto se nel frattempo erano stati definiti i risultati per la quantificazione delle risorse economiche da imputare al rinnovo.

A quest’ultima richiesta il Presidente dell’ARAN ha risposto dicendo che i dati sul personale che sono stati forniti fino ad oggi da parte della Funzione Pubblica non sono completi, soprattutto per la quota riguardante il personale degli Enti collegati.

Alla conclusione degli interventi, e dopo una ulteriore pausa di circa un’ora richiesta dall’ARAN per definire le procedure da assumere per il prosieguo della contrattazione, il Presidente dell’ARAN ha rappresentato che si rende disponibile ad effettuare le riunioni con cadenza settimanale, comunque sempre compatibilmente con gli impegni dell’ufficio, coinvolto contemporaneamente in altre attività, e pertanto si aspetta le proposte delle OO.SS. sui primi 13 articoli entro il prossimo venerdì, 22 febbraio, per potere fare una sintesi con eventuale approvazione nella prossima seduta di lunedì 25. Nel contempo ha invitato le OO.SS. a mandare le proprie proposte anche sugli argomenti principali del nuovo contratto che si intendono affrontare, per potere predisporre un documento di sintesi.

Pertanto restiamo in attesa della futura convocazione, e nel contempo provvederemo all’invio delle nostre controdeduzioni.

Clicca qui per scaricare la proposta ARANSICILIA dei primi 13 articoli del CCRL

IL SEGRETARIO REGIONALE