Firmata ipotesi di CCRL 2016-2018

Ieri, 30 dicembre 2019, abbiamo sottoscritto l’Ipotesi di Contratto Collettivo Regionale di Lavoro dell’Area della Dirigenza della Regione Siciliana per il triennio giuridico ed economico 2016-2018!

Nonostante la bozza di partenza fosse stata quella del Contratto Nazionale dei dirigenti delle Funzioni Centrali dello Stato, non si è riusciti a modificare quelle che oramai rimangono delle prerogative regionali decisamente penalizzanti per la dirigenza regionale come gli incarichi ad interim!

Il sindacato DIRSI non ha mai trovato un vero interlocutore nel confronto con l’AranSicilia sia per la parte economica che per la parte giuridica dell’Ipotesi di CCRL.

Una vera è propria trattativa non si è mai avviata: l’AranSicilia si è sempre trincerata dietro linee guida fornite dal Governo poco elastiche e stringenti, o in alternativa sventolando eventuali impugnative da parte della Corte dei Conti, e per finire con la “minaccia”, più volte manifestata, che se non si fosse firmata l’Ipotesi di Contratto entro l’anno 2019 avremmo perso la possibilità di avere un rinnovo contrattuale.

Le riunioni si sono svolte quasi sempre in maniera molto confusionaria, con documenti distribuiti “a spizzichi e bocconi”, senza alcuna possibilità di mettere a verbale dichiarazioni poichè le riunioni non prevedevano la stesura di un verbale, e senza avere la possibilità di visionare prima degli incontri i documenti: la bozza completa ci è stata fornita solamente venerdì 27 dicembre. Spesso ci siamo trovati a discutere di proposte da inserire nella Ipotesi di Contratto che ci venivano descritte verbalmente.

Con questo andazzo, siamo arrivati a ieri, quando in un clima assolutamente festoso e compiaciuto da parte di tutte le altre OO.SS. ci viene sottoposto il documento da firmare, con buona pace “dell’orgoglio sindacale”.

La conclusione alla quale si è giunti non ci vede soddisfatti.

La magra consolazione è quella di avere interrotto 14 anni di vacanza contrattuale.

Non sarà sfuggito ai più attenti che il contratto in questione è già scaduto.

Questo ci dà la possibilità di provare ad essere più incisivi nel prossimo rinnovo contrattuale che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile.

Adesso si rimane in attesa degli adempimenti approvativi successivi prima di poter firmare definitivamente il CCRL 2016-2018.

Clicca qui per scaricare l’ipotesi di CCRL 2016-2018 firmata.