CCRL : incrementi contrattuali

Ieri si è tenuto un altro incontro con l’Aran Sicilia per il rinnovo del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro 2016-2018.

Nonostante l’entusiasmo delle altre sigle sindacali non mi pare che la riunione abbia aperto scenari particolarmente migliorativi!

La nostra sigla sindacale è stata l’unica a manifestare forti dubbi sulla proposta (ancora formulata verbalmente) dell’Aran!

Si rimane fermi sul riparto dell’aumento suddiviso per 85% sul tabellare e per il 15% sul fondo della dirigenza.

Pare che il fondo per la dirigenza possa essere alimentato con la RIA del personale che va in pensione (hanno stimato circa 1 milione) con la possibilità di rivedere a rialzo i contratti individuali.

Gli incarichi saranno divisi in due fasce di indennità; una massima per strutture particolarmente gravose e complesse ed una minima per strutture più semplici.

Non è passata (pare che la Corte dei Conti non possa far passare una modifica in tal senso) la possibilità di remunerare gli incarichi ad interim anche con una quota della parte variabile!

Speriamo che nel corso della settimana l’Aran ci inoltri la parte ancora mancante del CCRL e poter arrivare con le idee precise al prossimo lunedì dove con molta probabilità lAran ci chiederà di sottoscrivere la pre intesa sul contratto collettivo regionale di lavoro per l’area della dirigenza per il triennio 2016-2018.